LA " MITICA " ITALIA ......



Ho detto a Barbara che mi sento di doverla aiutare in ogni modo possibile .
Provo per lei grande compassione ed un sincero sentimento di " sorellanza " , suscitato dalla sua sfortunata condizione di donna abusata da molti .
Mi preoccupa che , per sopravvivere , lei possa cacciarsi in guai , anche maggiori di quelli affrontati , finora , nella sua esistenza .
Sono assolutamente disinteressata e nemmeno mi aspetto di ricevere un po' di gratitudine in cambio .
Spero - peró - di semplificarle i giorni che passerá qui , e , se possibile , regalarle un briciolo di tranquillitá e conforto .
Non mi vuole rivelare neppure una piccola parte delle sue intenzioni , ma intuisco che , tra i programmi piú o meno immediati , accarezzi l'idea di abbandonare il Portogallo , per trasferirsi dove sia possibile vivere , comodamente , ricorrendo alla prostituzione .
Dev'essere proprio la " nostra " Italietta quell'Eldorado che lei ha in mente .
Da lí , infatti , alcune sue connazionali le hanno confermato che esistono opportunitá da non perdere .
Io credo , invece , che vogliano irretirla in qualche genere di racket .
Comunque , quando se ne parla , gli occhi di Barbara s'illuminano .
Rivelano molto piú che curiositá , e desiderio di conoscere un paese ricco di luoghi interessanti da visitare .
Io posso riconoscere meccanismi morbosi , attraverso lo sguardo : mi ricordano immagini di felini in agguato , in attesa d'una preda da divorare .
Penso che Barbara immagini sé stessa in una condizione di estrema ricchezza materiale , ogni qual volta che il mio accento prevale sul suo Spagnolo .
Visualizza un mito , che non mi é concesso di smantellare .
Lo affermo per intuizione , ma , anche , perché le domande che mi rivolge sono estremamente indicative .
Mi chiede quanto si possa guadagnare , facendo la " Loft " a Milano , Roma o in'altra delle cittá piú importanti .
Vuole sapere se per appostarsi su una strada , si debba pagare una " tangente " a chi controlla quei luoghi , o se sia concesso liberamente a tutte di attrarre i passanti ( !! ) .
Non so se finga estrema ingenuitá , per invogliarmi a spiegarle dettagli che , parlando con chiunque altra , riterrei superflui e tediosi .
Mi sembra - peró - che le sue aspettative non corrispondano minimamente alla realtá che incontrerebbe laggiú .
Le ho spiegato che il costo della vita é equiparabile a quello portoghese , ma che , in Italia , si finisce per spendere molto di piú .
Soprattutto non é vero che gli articoli di Fashion , Cosmetica e Design , anche se prodotti lá , siano molto meno costosi che qua .
Ho aggiunto che la sua sicurezza potrebbe trovarsi a repentaglio , piú spesso che a Lisbona , dove il crimine-organizzato raggiunge poche ragazze free-lance .
Non é sembrata affatto convinta dalle mie parole .
Le ha accolte con una risatina ironica che , sicuramente , m'avrebbe irritata , se fosse provenuta da un'altra persona .
A Barbara , invece , concedo il lusso di non doversi reprimere , o temere di offendermi .
Per qualche misterioso motivo , ogni suo atteggiamento rimbalza , dentro di me , come una pallina in cerca di un'uscita che non esiste .
You have read this article with the title LA " MITICA " ITALIA ....... You can bookmark this page URL http://casadosafad0.blogspot.com/2011/12/la-mitica-italia.html. Thanks!

No comment for "LA " MITICA " ITALIA ......"

Post a Comment